mercoledì 30 settembre 2015

TWIN FLAMES STAGES - LE FASI DELLE FIAMME


Le dinamiche che intercorrono tra due anime di fiamma gemella, non sono mai uguali da una coppia all'altra, tuttavia è possibile tracciare un profilo generale che viene suddiviso in 5 fasi principali.

1) Il primo incontro o, per meglio dire, re-incontro. 
Le anime di questo tipo si sono sicuramente incontrate in vite precedenti (per chi crede nella reincarnazione) per cui il fatto che si conoscano in questo qui e ora, non può che essere definito un re-incontro.
Ad ogni modo, nei primi momenti dopo il re-incontro, l'intensità dei sentimenti, del magnetismo e dell'attrazione reciproca, saranno talmente forti e piacevoli, che gli studiosi americani, hanno nominato questo stato "bubble love" la bolla d'amore. 
Tutto è meraviglioso in questa relazione, è esattamente quello che ci siamo sempre aspettati da ogni relazione, è esattamente quello che ci è sempre mancato, e che, a nostra insaputa, non potremmo sperimentare con nessun altro.
Sembra di camminare sulle nuvole, e si perde un pò la cognizione del tempo e dello spazio.
Così bello, così speciale, così forte, da far paura!

2) separazione
 Ecco l'antitesi dell'amore, la paura. 
E' una paura ingiustificata quella che spinge tutto a un tratto, uno dei due, o entrambi a voler abbandonare la relazione, da poco cominciata.
Tuttavia è così forte, questo terrore, che uno dei due comincia letteralmente a scappare, senza rendersi conto, e senza darsi una reale spiegazione. L'altro rimane solo, e soffre per il rifiuto e l'abbandono.
Quello che non bisogna credere, è che soffra solo chi è stato abbandonato, perchè in realtà il runner, si sente addirittura perseguitato e soffre a sua volta.

3) risveglio
E' in questo periodo di separazione e di interruzione dei rapporti, che in entrambi, comincia ad affiorare un desiderio di approccio alla spiritualità, o comunque, se era già presente, questo viene accentuato.
Compaiono o si accentuano le varie facoltà psichiche di cui vi ho già parlato, che serviranno ai due, inconsciamente, per rimanere in contatto anche se separati.
Questa fa se ha lo scopo di portare entrambi ad amare sè stessi incondizionatamente, ad aprire il Cuore anche al prossimo, per poter fare parte di un Unione Sacra.

4) arrendersi all'Amore
Solo quando avranno raggiunto il livello spirituale appropriato, i due saranno in grado di gestire le forti energie scatenate dalla loro Unione. Ma prima di ciò, entrambi si devono arrendere e affidare all'Amore. 

5) Missione compiuta!
I due fanno ora parte di una coppia. Sono in realtà una vera e propria squadra al Servizio del prossimo. Possono ora sfruttare le loro potenti capacità per aiutare gli altri ad intraprendere lo stesso percorso, e per portare la Luce dove c'è più bisogno.

C'è da dire che purtroppo, al momento sono ancora una rarità le coppie di Fiamma Gemella che riescono ad arrivare fino in fondo nel percorso, la stra grande maggioranza, si ferma allo stage 3, o peggio ancora al 2. 
"Le cose non vanno, non riusciamo ad andare d'accordo", e dicendo così molti ripiegano su relazioni basate su tutto, tranne che sull'Amore.
D'altronde, la situazione è molto delicata anche dall'altro lato, perchè per arrivare alla meta bisogna anche saper lasciare andare, e imparare il non-attaccamento.
Come fare quindi per riuscire in questa situazione.

Personalmente credo che la chiave sia nell'equilibrio. NON bisogna assolutamente forzare le cose, ma questo non significa che si butti tutto via, rimanere sempre nel Cuore e nel momento presente, può essere sicuramente di aiuto. Inoltre credo sia indispensabile mantenere sempre presente la Fede nella re-unione.

"la speranza ti fa passare attraverso il fuoco, la Fede te lo fa scavalcare" J. Carrey


lunedì 28 settembre 2015

two lunch boxes is better than one





Mi sono divertita a preparare due lunch boxes per andare a lavorare ed essere comunque sicura di sapere cosa mangio.

Tutti gli ingredienti sono biologici e vegani.

Vi presento anche la nuova e buonissima Mandonese, la maionese a base di mandorla!!!!

che acquiolina!!

buona visione

e buon appetito

Silvia

TOP5 MOST SPIRITUAL PLACES I'VE BEEN

In questo periodo della mia vita, costellato da mille impegni e preoccupazioni, mi sono resa conto che c'è una cosa che mi manca moltissimo: viaggiare.
Prima di ritagliarmi del tempo per tornare a volare in giro per il mondo, ho pensato che mi piacerebbe ripercorrere virtualmente un itinerario di luoghi che spiritualmente possono avermi ispirato.

Al quinto posto: Stonehenge. England

In Inghilterra, a due ore di macchina da Londra, si raggiunge il sito archeologico di Stonehenge, uno dei più importanti reperti neolitici del mondo. 
Questo posto è ricco di mistero e di fascino. L'atmosfera che si respira arrivando è a dir poco magica. Ogni 21 Giugno, al solstizio di estate, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono qui per vedere il primo raggio di sole passare attraverso i megaliti allineati. 
Dall'osservazione di questo fenomeno possiamo facilmente dedurre che ben 4.000 anni fa, queste pietre enormi e pesantissime (una media di 50 tonnellate), non furono poste nell'ordine circolare che ancora oggi vediamo, senza un preciso significato simbolico, rituale ed astronomico.
Come ho già accennato in un articolo, quella circolare è una forma che è da sempre stata utilizzata in ambito magico e rituale, e come ho già detto, i giorni degli equinozi e dei solstizi sono sempre stati considerati sacri. Al centro esatto del complesso megalitico c'è inoltre quella che viene chiamata pietra dell'altare [...]
Stonehenge è attualmente una meta ambita di pellegrinaggio per molti seguaci del celtismo e di altre filosofie.

Al 4° posto
St. Peter Square. Piazza S. Pietro, Roma


E... il cerchio c'è! 
Io amo molto il mio Paese, e ancora di più amo Roma. 
Piazza S. Pietro con il colonnato di Bernini e la cupola di Michelangelo è veramente un posto incantato. 
Questa è la chiesa che rappresenta la religione cattolica in tutto il mondo, anche se c'è qualcosa nella piazza, che di cattolico ha ben poco: 
l'obelisco egizio, si trova proprio al centro.
In realtà gli obelischi a Roma sono 13, tutti "piazzati" nei posti più rilevanti della città. 
Ce n'è uno davanti al Pantheon, uno in Piazza Navona, uno in Piazza del Popolo, in Piazza di Spagna ce n'è un altro, ne troviamo uno anche davanti al Palazzo del Quirinale ecc.
L'obelisco di Piazza S. Pietro non è il più alto (dato che hanno tutti dimensioni diverse), il primato spetta a quello situato davanti alla Basilica di San Giovanni in Laterano, ma di sicuro questo è il più suggestivo, se osservato con attenzione.
Tutti gli obelischi conservano ancora i geroglifici originali, e sulla punta una croce cattolica, ovviamente aggiunta in seguito.
Attorno all'obelisco di Piazza S Pietro si può ammirare una rosa dei venti e una meridiana per la quale il monolito funge da gnomone.
Ad ogni punto cardinale troviamo sul pavimento la lastra in marmo con il vento corrispondente.



E al di là delle due fontane della piazza, altri due dischi di marmo indicano i punti dove, a mezzogiorno dei due solstizi cade l'ombra della croce posta sulla cima dell'obelisco.


Si direbbe che l'osservazione dei pianeti sia importante anche per la religione cattolica, e anche lo zodiaco, a questo punto.

Al 3° posto
Saint Sulpice. Paris


Questa chiesa mi ha fatto impazzire!
Ai tempi del Codice Da Vinci, ho cercato in tutti i modi la famosa "linea della rosa" dentro la chiesa. In realtà questa linea che attraversa la capitale francese esiste, ma non passa per Saint Sulpice.
C'è da dire che sul pavimento all'interno dell'edificio, c'è una linea di ottone che attraversa l'altare, fino a raggiungere un obelisco adiacente alla parete Sud (ancora obelischi??!).


Ebbene, si tratta ancora di una meridiana, anche qui si misura il tempo, in un vero e proprio strumento astronomico.
Mi hanno spiegato che nelle vetrate sono state praticate delle fessure ed applicate delle lenti. 
Il Sole a mezzogiorno, passa attraverso la vetrata e crea un disco di luce sul pavimento.
Nel giorno dell'equinozio di primavera (stavolta non solstizio) il percorso del disco di luce, è perfettamente allineato con la linea di ottone.

Nulla a che vedere con la "linea della rosa", che attraversa Parigi da Nord a Sud. 
Quest'ultima è segnalata da borchie di ottone contrassegnate dalla scritta Arago (nome di uno studioso astronomo), incastonate nelle strade della città, e si incrocia con il decumano (gli champs elysees che tagliano la città da Est a Ovest), proprio nel cortile del Musée du Louvre (antica residenza reale), dove oggi sorge la famosa piramide.

Come si fa a non impazzire per Paris?




al 2° posto
Templo expiatorio de la Sagrada Familia. Barcellona


L'architetto catalano Antoni Gaudì, lavorò al progetto di questa basilica per più di 40 anni, fino alla sua morte nel 1926.
La Sagrada Familia è tuttora incompleta, ma è ad ogni modo un capolavoro di architettura e meta di milioni di turisti da tutto il mondo. 
Svegliarsi all'alba con la speranza di riuscire ad evitare una coda interminabile, sarà del tutto inutile. 
All'esterno, questa chiesa racconta in ogni dettaglio la storia di Gesù dalla nascita, alla passione, alla gloria e il tutto è suddiviso in diverse facciate.
L'unica facciata che l'architetto Gaudì è riuscito a completare è quella della natività, le altre sono state portate avanti dopo la sua scomparsa.


Questo è uno dei simboli della Spagna e il monumento più visitato in assoluto
Anche Gaudì aveva un interesse per l'astronomia, i cui simboli sono molteplici nella Sagrada Familia.
L'architettura moderna di Gaudì mescola geometrie matematiche a forme naturali con una semplicità strabiliante. Di questo ce ne accorgiamo anche nelle altre opere, sparse in giro per Barcellona, di cui pero la Sagrada Familia, rimane l'unica di stampo puramente spirituale.




And the winner is...
Angkor Wat. Cambogia



Sì, sono stata in Cambogia, nel 2007. Ho visto delle cose molto particolari in questo tempio del 1100 e ne sono rimasta super colpita.
Questo posto è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, nel 1992, ed è ora un luogo importante sia per i fedeli induisti che per quelli buddisti, oltre ad essere diventato una meta per il turismo.
L'Angokor Wat consiste in una serie di cinque recinti, ciascuno interno al precedente. Esso possiede dati astronomici, storici e mitologici, codificati nelle misure e posizioni incorporate per osservare i moti della Luna e del Sole.

"nel tempio di Angkor Wat, il lungo asse est-ovest si dispone perfettamente in linea con il tramonto e l’alba degli equinozi, così che il giorno dell’equinozio di primavera, un osservatore in piedi sul margine meridionale della prima proiezione della strada rialzata (esattamente davanti alla porta di ingresso orientale) può vedere il Sole sorgere direttamente sulla cima della torre centrale del tempio. Tre giorni dopo il Sole si vede sorgere esattamente sulla cima della torre centrale dal centro della strada rialzata, proprio davanti alla porta di ingresso occidentale … Questa precisa osservazione del Sole all’equinozio di primavera è estremamente importante. Questo duplice sistema di osservazione, capace di consentire nell’arco di tre giorni, la contemplazione dello stesso allineamento da due posizioni diverse è il risultato di un raffinato calcolo astronomico che impone uno spostamento intenzionale dell’asse del tempio”.



Devo ammettere che ai tempi (2007) non feci molto caso a questo particolare astronomico (forse perché non avevo ancora incontrato altre innumerevoli volte lo stesso fenomeno)

Concludendo
In giro per la Terra, sono tutti interessati al Cielo.


Alla prossima 
Silvia






venerdì 25 settembre 2015

MOON ECLIPSE - SUPERMOON - BLOOD MOON 27-28 SETTEMBRE 2015





Cosa stiamo realmente per vedere alzando lo sguardo tra il 27-28 Settembre?

La Luna sarà piena, e questo accade una volta al mese.

La Luna sarà piena e sarà una superluna perché in Perigeo (punto dell'ellittica lunare più vicino alla Terra, contrapposto all'Apogeo, punto più lontano. Per questo motivo sembrerà più grande del 14%) e questo accade una volta all'anno.

La Luna sarà in eclissi totale intorno alle 4.30 del mattino, questo vuol dire che sarà completamente oscurata dall'ombra della Terra.

La Luna apparirà di un colore rosso sangue per via del riflesso della luce solare, che passando attraverso all'atmosfera terrestre, verrà scomposta come in un prisma, lasciando che solo la tonalità del rosso sia visibile dalla Terra. E questo accadrà nuovamente tra 18 anni.

Sole Terra e Luna allineati in uno scenario da non perdere!!!

C'è da dire che quest'anno è già almeno il terzo evento importante che vede come protagonista il nostro satellite.
Nel giorno di equinozio di primavera, 21/03/2015, (giorno in cui la durata della luce equivale a quella del buio), abbiamo assistito ad una meravigliosa eclissi solare, anche in quell'occasione, superluna.

La notte tra il 31 luglio e l'1 agosto, abbiamo ammirato l'incantevole Luna Blu, chiamata così per essere stata la seconda Luna piena nello stesso mese.

Cosa si dice di questo evento Blood Moon

Molti vedono in queste concomitanze di eventi celesti i segni di una nuova era ormai alle porte. Ricordo che anche questa blood Moon si sta verificando molto vicina all'equinozio di autunno (ancora la durata della luce equivale a quella del buio).
Questi giorni di transizione, sono sempre stati considerati sacri, per cui il fatto che si stiano verificando le eclissi prima di Sole e poi di Luna proprio in tali giorni, per molti studiosi potrebbe non essere un caso.
Viene spesso sottolineato come, in questo periodo si sia intensificando il livello vibrazionale del pianeta.
Pare che la frequenza Schumann, il battito della Terra, si stia elevando, così che chi è in grado di starle dietro, ne trae enormi benefici (guarigione, facoltà psichiche, risveglio), gli altri, invece ne soffrono.


Ora più che mai si sollevano gli appelli di tutti di tutti gli studiosi e terapeuti naturali che consigliano di rimanere centrati ( nel momento presente), lasciare andare i vecchi schemi, ed evitare il più possibile le negatività. Ogni pensiero, sentimento o azione che non sarà allineato con la frequenza della terra ci porterà a soffrire, spingendoci ad adeguarci ad una vibrazione superiore.
Quest'onda enorme di energia ci dona anche molta forza di volontà, e in molti se ne stanno accorgendo. Pare che sia proprio ora il momento in cui si gettano le basi per il nostro nuovo mondo.

Buon Lavoro a tutti
Silvia


giovedì 24 settembre 2015

LUCID DREAM - COME FARE SOGNI LUCIDI



"Rendi cosciente il tuo inconscio, altrimenti sarà il tuo inconscio a guidare la tua vita, e tu lo chiamerai destino" C. G. Jung

Prima di scoprire quali sono i trucchetti per fare un sogno lucido, è bene capire cosa sia.
Fare un sogno lucido significa prendere il controllo del sogno e dirigerlo a proprio piacimento, per fare ciò è indispensabile ACCORGERSI che si sta sognando.
Noi tutti viviamo le nostre vite con la sicurezza di essere nello stato di veglia, giorno dopo giorno, notte dopo notte, anche mentre in realtà siamo addormentati.
Il sognatore improvvisamente si rende conto che sta sognando e decide di iniziare a volare, di oltrepassare i muri, di far comparire la sua star preferita e farle fare quello che desidera, di cambiare aspetto, o più semplicemente di interrompere un incubo.
Ricordo che una delle primissime volte, c'era un uomo nero che mi rincorreva, quando ho realizzato di sognare, ho smesso di correre, gli sono andata incontro, gli ho ordinato di diventare più carino e di abbracciarmi.
A volte mi trovo su camion, treni, macchine o pullman impazziti, simbolicamente prendo il controllo del sogno, quando mi siedo al posto di guida e dirigo le vetture. (il più delle volte freno, scendo e faccio apparire tutt'altro)
L'inconveniente è che quando si prende il controllo e le cose iniziano ad andare per il verso giusto, il sonno del sognatore diventa molto leggero, e spesso sul più bello, ci si sveglia.
A volte invece può capitare di non riuscire a svegliarsi, in questo caso è importante saper padroneggiare le proprie intenzioni, oppure recitare dei mantra. Alcuni semplicemente contano, attivando l'emisfero cerebrale sinistro.

DIARIO DEI SOGNI
Il primo trucchetto che consiglio per iniziare a controllare i propri sogni, è quello di cominciare ad annotarli, appena ci si sveglia, cercando di trascrivere più particolari possibili.
Ho iniziato un paio di anni fa a trascrivere i sogni al mattino, attualmente ho riempito 5 quaderni, e non più un singolo incubo, ma tutti scenari fantastici e divertenti, anche se a volte un pò incasinati!
Scrivendo i propri sogni, si allena la memoria fotografica, e più vi concentrate per ricordare, più sarà facile ricordare i sogni a seguire.

SOGNO O SON DESTO?
Ogni giorno, nello stato di veglia, chiedersi se si è svegli o se si sta dormendo, aiuta a fare sogni lucidi.
Chi vi dice che mentre leggete le mie parole, voi in realtà non siate sotto le coperte con il pigiamino?Chi vi dice unicorno arcobaleno e le fate volano al mare durante la fredda maionese polare?
....
Non aveva senso la frase precedente?
Forse state sognando! (anche se leggere è davvero difficile nei sogni)
Chiedetevi se siete svegli durante il giorno, perché mentre dormite, gli schemi mentali si ripetono e più facilmente realizzerete di stare sognando.
Oltretutto concentrarsi sulla realtà del momento presente, è utile anche ad un altro tipo di risveglio.
Ciò che si chiama lavoro su di sè per il risveglio della coscienza ha molto in comune con i trucchetti per sperimentare il sogno lucido. Quindi fermatevi e fatevi la domanda, più volte possibile.

TURN THE LIGHT ON!
Provate ad accendere la luce!
Nei sogni gli interruttori non funzionano. Se vi viene il dubbio di essere in un sogno, provate spingere l'interruttore...se state sognando, la luce non si accenderà, e se è accesa non si spegnerà.
Da quel momento divertitevi ad essere i registi della vostra realtà onirica!

CHI SA CHE ORA E'?


Guardate che ora è! Le lancette non ci sono, e i numeri sono alla rinfusa, i numeri dell'orologio digitale sono completamente scombinati.
Gli orologi, strumenti razionali creati per misurare il tempo,  non possono funzionare in una dimensione in cui il tempo non esiste. Non appena sorge il dubbio, provate a dare un'occhiata all'orologio, se c'è qualcosa che non quadra, potete dare inizio allo show!

ANCORA 5 MINUTI!
Come ho già accennato prima, spesso ci si sveglia nel bel mezzo del nostro sogno preferito. Alcuni suggeriscono la strategia di girare su se stessi per restare nel sogno, ma non l'ho mai provata, o meglio non ci sono mai riuscita, per cui non so dirvi se effettivamente funziona. Io sono ancora una sognatrice che la maggior parte delle volte si sveglia sul più bello. Provate e fatemi sapere!

AFFERMAZIONI E VISUALIZZAZIONI

Le affermazioni e visualizzazioni funzionano nella vita "reale" e in quella onirica, quindi affermate di voler fare un sogno lucido prima di dormire, oppure visualizzatevi nel vostro personalissimo paese delle meraviglie e le probabilità di riuscirci, aumenteranno.

MAMMA, CHE SONNO!
Cercate di rimanere concentrati mentre "ve cala la palpebra". Cercate di rimanere presenti in quel momento importantissimo di transizione, sentite il corpo, le emozioni e i pensieri che si rilassano, la vostra parte fisica lascia spazio al vostro inconscio, proprio come il Sole al tramonto, cede il posto alla Luna.
Non vorrete perdervi questo panorama mozzafiato....dormendo!
(E' un pò auto-ipnosi, con la giusta determinazione, ci si riesce)


Il concetto dell'accorgersi, è importante per i sogni lucidi, ma anche e soprattutto per uno sviluppo della propria coscienza.
Vivere le proprie vita come degli automi inconsapevoli, magari lamentandosi di tutto e tutti, giudicando il prossimo e dando ascolto alle storie che la mente ci racconta, significa perdersi lo spettacolo!
Il nostro ego ci porta sempre a cadere nel tranello di proiettarci nel futuro, o a rimanere aggrappati al passato, così ci perdiamo il prezioso attimo fuggente.
Focalizzarsi sul momento presente e coglierne ogni miracolo è ciò che ci libera dalla nostra cella quotidiana.
Non esiste altro momento che Adesso, e non esiste altro luogo che Qui.

Film che spiegano bene l'argomento "sogni lucidi" (oltre ad Inception) sono:


  • The good night
  • Waking life


Spero vi sia utile
Alla prossima
Silvia




mercoledì 23 settembre 2015

TWIN FLAME CONNECTION - CONNESSIONI DI FIAMMA GEMELLA




"To love is to recognize yourself in another." 
E. Tolle


Quando parliamo di autentiche fiamme gemelle, ci riferiamo a due esseri opposti e simili contemporaneamente.
Opposti per polarità, come due calamite.
Simili per "lunghezza d'onda" o radianza (indaco, cristallo, arcobaleno ecc)
Questo significa che uno sarà la polarità maschile e l'altra quella femminile, anche se si dovesse trattare di coppie omosessuali, si parla sempre di un livello animico.

Anima e animus di Jung

Come ci spiega C. G. Jung, infatti, dentro ognuno di noi c'è un'Anima o un Animus.
Si tratta del lato profondo di noi, nel quale viene relegata la nostra parte non cosciente.
L'Anima è la personificazione di tutte le tendenze psicologiche femminili, cioè sentimenti e atteggiamenti imprecisi, presentimenti, la ricettività all'irrazionale, l'amore di sé, il sentimento della natura e l'atteggiamento nei confronti dell'inconscio.

Non è un caso che nell'antichità spettasse alle sacerdotesse, l'incombenza di penetrare la volontà divina e di istituire rapporti con gli dei.
Quando la mentalità logica dell'uomo non riesce ad individuare i fatti che restano occultati al livello dell'inconscio, è l'anima che lo aiuta a riconoscerli.
E' come se una radio interiore venisse sintonizzata su una lunghezza d'onda tale che impedisse la ricezione di frivolezze ma consentisse l'ascolto della voce del grande uomo.

La Monna Lisa ad esempio, secondo lo psicologo Jung, è una raffigurazione dell'anima di Leonardo da Vinci.
Altri esempi di raffigurazione dell'Anima sono la dea greca della saggezza, Atena e la Vergine Maria.




Leonardo da Vinci. Monna Lisa. Musee du Louvre. Paris
Jan Van Eyck Madonna di Lucca. . Museo di Francoforte
Raffigurazione della Dea Atena



L'Animus si manifesta quando la mascolinità latente della donna si scatena e presenta una fredda ed inaccessibile ostinazione.
E' difficile opporsi alla tendenza dell'Animus, perché questa, in genere è una tendenza giusta.
Anche esso come l'Anima può rappresentare un ponte per la comunicazione con il Sè.
Come accade nel mito di Apuleio "Amore e Psiche", la fanciulla deve fare i conti con la propria curiosità.
Ella non riesce ad amare il suo compagno in maniera totalmente incondizionata e per questo sarà punita.

Antonio Canova. Gruppo scultoreo Amore e Psiche. Musee du Louvre. Paris

Solo dopo innumerevoli prove, riuscirà a ritrovare il suo amore perduto.
Se lo si proietta nella vita reale, questo motivo simbolico, significa che l'attenzione con cui la donna deve dare ascolto al proprio Animus comporta numerosi sacrifici.
Secondo Jung l'Animus è ben rappresentato, su tre livelli differenti da: Gandhi, Tarzan e Rodolfo Valentino.


Personaggio di Tarzan


Mahatma Gandhi (1869-1948)
Rodolfo Valentino(1895-1926)



Yin e Yang

Questo è lo stesso concetto di Yin e Yang per cui, nella parte femminile c'è un pò di maschile e viceversa.
L'energia maschile è attiva e penetrante mentre quella femminile è passiva ed accogliente.
Quindi succederà di frequente che la polarità maschile si sentirà attratta dal magnetismo femminile, proprio come le maree sono attratte dalla Luna.
Il magnetismo è estremamente forte al punto da far temere di poter perdere il controllo.
E' così che avviene quella che in America viene definita come la teoria del Runner & Chaser. (Preda e Cacciatore).
Durante questa fase, la polarità maschile sente un' attrazione mai sentita, che percepisce come qualcosa che terrorizza.
Provate ad immaginare: tutto ad un tratto, arriva nella vostra vita una persona in grado di farvi perdere il controllo, vi manda letteralmente in tilt, magari non se ne rende neanche conto, ma quando c'è questa persona siete tutt'altro che a vostro agio.
Dall'altra parte c'è una polarità femminile che accoglie questa attrazione anzi non può fare a meno di sperimentarla, per cui si muove sempre in direzione del suo amato, qualsiasi cosa questo possa comportare.
Attenzione però, non dovete confondere una normale storia che non funziona, con una dinamica di Twin flame Runner & Chaser, altrimenti si potrebbe arrivare al punto che chiunque non voglia una storia d'amore con voi, possa essere giustificato, e voi rischiate di rincorrere la persona sbagliata per troppo tempo.
Un'ottima strategia per scongiurare questo pericolo è proprio quella di lasciar andare.
A questo proposito è importante fare riferimento al concetto di non - attaccamento.
La metafora della vita come fiume può essere efficace in questo senso.
La vita o esistenza vista come un fiume o flusso di acqua incessante che scorre, può farci riflettere sull'impossibilità da parte nostra, minuscoli sassolini, di poterla rallentare o fermare.
Se io sassolino, decidessi oggi di mettere tutta la mia energia e volontà nel tentativo di fermare il flusso, non ci riuscirei mai, e ne sarei molto probabilmente travolto, andando incontro al fallimento e al dolore.
Ma se io sassolino, decidessi di lasciarmi andare, nella consapevolezza che tanto la vita, continuerebbe a scorrere qualsiasi sia la mia scelta, allora io entrerei nel flusso, sarei Vita, sarei parte di quell'Esistenza infinita e indomabile, sarei flusso e niente potrà fermarmi.
Il non - attaccamento è proprio questo: rendersi conto dell'impermanenza delle cose.
Quando considero un oggetto, una persona o un pensiero come miei, posso solo andare incontro alla sofferenza da rifiuto o abbandono, quando un giorno, inevitabilmente, non lo saranno più.
Come diceva Eraclito, "tutto scorre", tutto è quindi impermanente.
Se dunque, smettiamo di attaccarci, smettiamo di soffrire.
Questa è la lezione per le Chaser, le cacciatrici, twin flame e non.
Quelle ragazze o donne che insistono, esattamente come ho fatto io, perché sentono quest'impulso di dover fare qualcosa per il loro Amore. Oggi il consiglio è: LASCIATE ANDARE.
Sappiate che il maschietto Runner, quando si accorgerà di essere nelle vostre vicinanze, correrà solo più veloce...come un cerbiatto che ha visto il fucile.
Se siete in un'autentica connessione di Fiamma Gemella, l'Unione avverrà comunque.
Se non siete in una reale connessione, avrete almeno fatto un passo per liberarvi ed accogliere la vostra vera Fiamma Gemella.

Jacopo Zucchi. Psiche scopre Amore. Particolare. Galleria Borghese. Roma


Buona Fortuna a tutte!


martedì 22 settembre 2015

LE MAGICHE BOLLE DI SAPONE





Avete mai fatto caso al fascino di una bolla di sapone?
Ogni bambino ama giocare con le bolle di sapone. Egli crea.
Con un soffio, egli dà vita alla materia. E' un Creatore.
Quando inizia a muoversi nello spazio, la bolla è perfetta, una sfera perfetta e allo stesso tempo fragilissima.
E' un capolavoro questa creazione! Ma... non si può toccare, se si ha a Cuore la sua sopravvivenza.
Non si può interferire con il suo Essere.
In essa, ci sono gli elementi alchemici:
Acqua/Terra (acqua e sapone, la materia di cui è composta), aria (il soffio), e fuoco (la luce che la fa scintillare).
La Luce che si riflette sulla sua superficie, si scompone, mostrandoci tutti i colori dell'arcobaleno.
Rimaniamo incantati davanti ad una danza delicata e silenziosa
Alcune bolle, fluttuando,  toccano Terra e nello stesso istante, l'involucro di acqua e sapone si rompe, il soffio si libera e la bolla non c'è più.
Sì, le bolle sono tali solo quando c'è un Unione di involucro e soffio.
Altre bolle, invece, volano verso il Cielo e salgono leggere, fino a perdita d'occhio.
Non si capisce quale sia il criterio di selezione.
Non sono le bolle più grandi, o quelle più piccole ad elevarsi...accade però, solo ad alcune.
Tuttavia, sono certa: non c'è nulla di casuale nei loro movimenti.
Forse...volano in alto solo le bolle che hanno smesso di aver paura.

Chissà se sono riuscita a suggerirvi un paragone..





Alla prossima
Silvia

domenica 20 settembre 2015

INDIGO CHILDREN - Possibile nesso tra bambini indaco e l'aumento delle diagnosi a scuola

La scuola è cambiata rispetto a 20 anni fa, quando la vivevo da alunna.
Sono un'insegnante della scuola primaria e quest'anno ho accettato un incarico nella stessa scuola che frequentavo da bambina.
E' stato un tuffo nei ricordi, passando per le varie zone dell'edificio, sono riaffiorate memorie di un'infanzia che credevo di aver dimenticato.
La palestra, la mensa, il giardino. quella che era la mia classe, la bibliotechina: tutto conserva ancora lo stesso profumo di buono, tutto mi ha catapultato in un viaggio nel tempo, nel quale non ho potuto che provare nostalgia.
Qualcosa, però, è drasticamente cambiato.
Ricordo che quando venivo qui a scuola c'era un bambino con sindrome di Down.
Si chiamava Giulio (ricordo come fosse ieri il suo visetto e il suo sorriso). Giulio era l'unico in tutto l'istituto che svolgeva le attività con l'aiuto dell'insegnante di sostegno: 1 bambino su 200.
Oggi, nell'anno scolastico 2015/16, le insegnanti di sostegno nella scuola  sono 7 e ognuna di esse segue due o più alunni.
A ciò si aggiungono i bambini diagnosticati con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) per i quali non è previsto l'affiancamento del sostegno.
Ci sono classi con più di 5 casi di DSA da aggiungere ai casi per i quali è previsto il PEI (piano educativo individualizzato).
Ma cosa succede?
E' veramente curioso questo incremento di bambini bisognosi di supporto, tanto che quest'anno, è stato dichiarato che mancano 30.000 insegnanti di sostegno, il ché significa che ci sono troppi casi, per le ancora poche insegnanti specializzate.
In particolare, tra gli altri disturbi, è quello dello spettro autistico, quello con il maggiore incremento negli ultimi anni.

nella classificazione del DSM IV l'autismo rientra
nei disturbi pervasivi dello sviluppo

Le statistiche mettono in mostra come nel 1975, 1 bambino su 5000 sviluppava il disturbo dello spettro autistico.
Nel 1985 era 1 su 2500.
Nel 1995 1 su 500.
Nel 2005 1 su 166.
Oggi 1 su 68.

Quali sono le cause?
Partiamo dal presupposto che tutte le malattie hanno una triplice origine: 

- genetica
- ambientale
- psicologica

 L'origine psicologica e genetica sono state escluse dall'istituto superiore di sanità.
 Rimane quella ambientale, quindi è un agente esterno che favorisce l'insorgere del disturbo.

Sono numerosi gli studiosi che si sono occupati di dare un nome alle cause di questo incremento spaventoso.
Alcune tesi identificano il problema con i pesticidi presenti nel cibo e puntano il dito contro la Monsanto.
Altre, si rivolgono ancora "più in alto" accusando l'industria farmaceutica di iniettare nei bambini, vaccini contenenti tracce di micro e nano-particelle solide e inorganiche quali acciaio, piombo e titanio. 
Questa tesi sostiene che queste particelle possono raggiungere il cervello o comunque interferire con il DNA. 
Quando gli studi sono stati sottoposti all'istituto superiore di sanità, è stato negato ogni possibile nesso tra vaccini e patologia.
Eppure i dati parlano chiaro:


NUOVE STRATEGIE PER INTERAGIRE CON I BAMBINI

Cause a parte. Personalmente ritengo che questi bambini, e non mi riferisco solo all'autismo ma a tutti i bambini in generale, siano problematici nella misura in cui sono i loro adulti di riferimento ad esserlo.
E' opportuno, a questo punto interagire con loro con nuove strategie e metodologie che sono a disposizione dei docenti desiderosi di migliorare le condizioni scolastiche attuali. 
L'insegnante non è più il dittatore in lezione frontale, ma un collaboratore che gira per la classe offrendo il proprio aiuto. 
Il rinforzo positivo, il modellaggio, la Token economy, il Cooperative learning, lo Scaffolding, il Role playng, sono tutti termini che non venivano presi in considerazione fino a qualche anno fa, 
Oggi sono molti i docenti di tutte le età, preparati e disposti a rendere le proprie risorse adeguate al nuovo contesto scolastico.
E'necessario cambiare il punto di vista che si ha dell'insegnamento, in risposta alle esigenze dei bambini che stanno cambiando. Queste strategie, sono efficaci sia per i bambini speciali, che per le attività di classe con bambini normodotati. 
Come avviene nelle scuole più all'avanguardia del nostro continente, l'attenzione è focalizzata sui bisogni dei bambini, essi non sono più considerati problemi da gestire, ma risorse da rinforzare.

Come diceva C.G.Jung:

"Se c'è qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino, prima dovremmo esaminarlo e vedere se non è qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi."




Alla prossima
Silvia




giovedì 17 settembre 2015

10 BUONI motivi per fidanzarsi



Mi sembra giusto condividere anche i 10 motivi per cui è bello avere un fidanzato.

Il video parte volutamente con i motivi più banali per arrivare a concetti più elevati...

Buona visione

:D

TWIN FLAME. FIAMMA GEMELLA come capire se ce l'hai anche TU!



L'esperienza di incontrare la propria fiamma gemella in questo QUI E ORA non è per tutti, anzi è molto rara e questo articolo vi aiuterà a capire se anche voi avete questa opportunità.
La questione non è economica, non è culturale e non è fisica.
Non importa se avete un conto in banca a 7 cifre, se siete laureati ad Harvard, o se avete i muscoli:
la questione è animica.
Mi spiego meglio.
Ci sono persone che nascono con una consapevolezza e una saggezza diverse, queste sono le persone che per tutta la vita sentono di non poter essere a proprio agio con i tipici schemi della società.
Coloro i quali in altre vite (per chi crede nella reincarnazione) hanno intrapreso percorsi spirituali e si sono elevati, oggi possono insegnare ciò che hanno appreso ad altri. E' il caso dei bambini prodigio o piccoli geni.
Come possiamo spiegarci un bambino che suona il pianoforte, ad esempio, meglio di un adulto che ha praticato e si è allenato tutta la vita?
Un possibile risposta è quella animica, ed è lo stesso per le fiamme gemelle.
Per entrare maggiormente nello specifico, ci sono dei segnali dettati da alcune sensazioni o comportamenti che potrebbero indicarvi, che siete pronti ad incontrare la vostra fiamma gemella.

1) Siete molto interessati, o comunque incuriositi dall'argomento Twin Flame, passereste ore e giorni a leggere articoli, cercare libri e contattare chi si intende di questo argomento.

2)Avete sempre sentito che mancava qualcosa nella vostra vita, come se la grande occasione di svolta dovesse ancora arrivare

3)Tutte le vostre relazioni amorose sono state estremamente passionali e tormentate. Quando vi innamorate (e vi succede spesso) lo fate in grande.

4)Vi siete accorti che vicino a voi le persone si sentono meglio. Credete di poter dare sempre il giusto consiglio al prossimo, per aiutarlo a guarire o comunque a sentirsi meglio. Vi sentite dei guaritori naturali.

5)Vi accorgete che gli anni passano ma la curiosità che avete di apprendere e comprendere il più possibile riguardo a tutto ciò che vi circonda, non passa. Non siete mai sazi e volete sempre approfondire, come i bambini quando scoprono qualcosa di nuovo.

6)Sentite di dover dare un senso più profondo alla vostra vita, le normali dinamiche della società vi sembrano mediocri. Sentite che la vostra "missione" non coincide con l'essere uno schiavo del sistema.

7) Volete contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali. Animali, piante e minerali vi attraggono molto e avete repulsione per tutto ciò che risulta inquinante per l'ambiente. Amate la vostra terra.

8)Avete iniziato a notare i segni e le sincronicità che incontrate praticamente quotidianamente (numeri, nomi, deja vu in generale, eventi sincronici)

Bene! Se vi sembra di rivedervi in questo elenco, allora avete una buona probabilità di incontrare la vostra fiamma gemella.
Provate a immaginare che tutte queste sensazioni si amplificheranno in maniera esponenziale quando la incontrerete, e avrete la conferma che quella parte di voi che faceva caso ai segnali, aveva sempre avuto ragione.
Tuttavia c'è solo una cosa più rara e difficile dell'incontro con la fiamma, ed è tenersela!
Quando l'avrete incontrata, dopo qualche assaggino di felicità, si deve iniziare a lavorare su di sè, e superare moooolte prove, sulle quali farò approfondimento nel prossimo articolo.

"L'amore accade tra due persone né dipendenti, né indipendenti, ma in grande sincronia tra loro, come se respirassero uno per l'altra, un'anima in due corpi, ogni volta che accade, accade l'Amore.
In questo caso l'Amore ha qualcosa di spirituale. Accade assai raramente, ma ogni volta una parte di paradiso cade sulla terra."

Osho


Spero vi sia utile
Alla prossima
Silvia

lunedì 14 settembre 2015

PINOCCHIO. Un viaggio di consapevolezza

Nel 1880 Carlo Collodi, cominciò a scrivere per il Giornale dei bambini "Le avventure di Pinocchio", la storia a puntate di un burattino.


50 anni dopo, Walt Disney, utilizzò questo soggetto per creare un nuovo classico di animazione.


La storia del burattino più famoso del mondo, nacque come racconto a puntate per il quotidiano e venne modificata più volte in corso d'opera, quasi come se l'autore la scrivesse improvvisando.
Il burattino infatti pareva essere morto, nella puntata in cui i suoi nemici lo appendono al ramo di una quercia, ma i piccoli lettori del giornale dei bambini, tempestarono la posta del quotidiano e la redazione convinse Collodi a proseguire l'opera.
In realtà anche in questa fiaba, assistiamo ad un percorso iniziatico di una creatura priva di coscienza e consapevolezza, che attraverso diverse prove, raggiungerà l'obiettivo di diventare umano.
Anche Collodi come Disney era massone e pare che attraverso "Le avventure di Pinocchio" egli possa aver illustrato l'opera alchemica di trasformazione interiore.
Innanzi tutto Pinocchio è un nome molto particolare: Pin-occhio - pineale - terzo occhio.
E solo osservando questo particolare, si intuisce lo stampo esoterico dell'opera.
In questo racconto inoltre vediamo un creatore, Geppetto, che plasma la materia e dà ad essa una forma umana.
Inizialmente la creatura sarà priva di coscienza e si farà tentare da Lucignolo-Lucifero.
La grande tentazione è quella di andare al Paese dei balocchi, che mi ricorda "l'isola che non c'è" di Peter Pan o "il paese delle meraviglie" di Alice, posti incantati e fantastici, ma dai quali è sempre bene tornare indietro per non diventare asinelli, come nel caso di Pinocchio.

Anche Disney deve aver notato l'analogia con Alice e Peter Pan
Il burattinaio "Mangiafuoco" è colui che tiene i fili dietro le quinte, può rappresentare i poteri forti, le sue prede preferite sono appunto gli asinelli. (Elemento Fuoco)
La fata turchina, rappresenta la magia, la madre di Pinocchio o una figura materna in generale, è spirituale (colore azzurro), rappresenta insieme al grillo parlante, la coscienza di Pinocchio. (Elemento Aria).
Nel ventre della balena, Pinocchio incontra il suo creatore Geppetto e da questa pancia i due possono "rinascere" in una nuova vita. (Elemento acqua)
Il gatto e la volpe sono due personaggi molto furbi (l'autore non ha associato a caso questi animali ai due personaggi) che cercano di truffare il burattino per sottrargli denaro. Faranno seminare i suoi soldi per farne crescere un albero. (Elemento Terra)
Il cantante Edoardo Bennato ha dedicato a queste due figure una canzone, paragonandoli ai truffatori che circolano nell'industria musicale.
Oltre al classico Disney, anche un film di Spielberg, "A.I" del 2001, è ispirato alle vicende del burattino di Collodi.



Il moderno Pinocchio di Spielberg è un robottino che vive in un non meglio precisato futuro, e che un giorno si accorge di provare Amore.
"Lo stesso Amore che un bambino prova per la sua mamma".
Il protagonista del film, cercherà di ritrovare la sua mamma per tutta la durata della pellicola, e alla fine si affiderà, in una dolcissima preghiera, alla fata turchina chiedendole ripetutamente "fammi diventare umano".
Se Collodi avesse saputo che il suo Pinocchio avrebbe ispirato film del grande schermo americano, probabilmente non si sarebbe fatto attendere a lungo dai piccoli lettori del Giornale per bambini.

Un'altro film che riprende il concetto di un essere fabbricato dall'uomo, che riesce a provare Amore, è il famoso "Edward Mani di Forbice" di Tim Burton del 1990.

Edward (Johnny Deep) è un robot creato da un inventore-costruttore di macchinari di vario genere, ma proprio quando gli mancavano le mani per essere completato, il "padre" morì.



Anche in questo caso, il protagonista, pur non essendo umano, riesce a provare Amore, per la bella Winona Ryder, oltre a dimostrare uno spiccato talento artistico come scultore.



La domanda-riflessione nasce spontanea:
Se tutti noi vivessimo in un corpo meccanico, fabbricato da un creatore intelligente, tutte queste storie potrebbero esserci di aiuto per capire che, usando il Cuore anche noi, saremmo un pò più vicini alla natura del nostro Creatore? Potrebbero gli autori di queste storie, averci fornito un valido aiuto per Svegliarci?

Spero vi sia piaciuto
Alla prossima
Silvia





mercoledì 9 settembre 2015

veggie lasagne




 Mi sono divertita a preparare un piatto buono e leggero! Tutti ingredienti naturali e biologici!

Buona visione e

Buon appetito



Occorrente per 2 persone:

Lasagne di Kamut -100 g

Passata di pomodoro -500 ml

Besciamella di soia -500 ml

Mandorle e anacardi tritati -30g

1 zucchina tagliata sottile

qualche foglia di basilico

olio extra vergine di oliva (per soffriggere le zucchine)

Burro bio (una noce)



Alla prossima

Silvia






martedì 8 settembre 2015

TWIN FLAME - FIAMMA GEMELLA. RISCONTRI SCIENTIFICI E COME RICONOSCERLA.

Il concetto di fiamma gemella è molto discusso negli USA e lentamente ma costantemente in aumento anche nei blog, siti e canali europei e italiani.

Parlare di fiamma gemella è come parlare dell'universo, si potrebbe andare avanti all'infinito, rischiando di fare confusione e peggiorando la situazione delle persone che si ritrovano a vivere determinate circostanze.

Si tratta di un argomento molto delicato che non deve assolutamente essere frainteso.

Parlano di Fiamma gemella anche molti studiosi e scienziati, intendendola come "coscienza gemella", si tratta proprio dell'altra metà della nostra essenza.

Come dichiara il Prof. Corrado Malanga, ricercatore presso la facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali dell'Università di Pisa, e autore di diverse riviste scientifiche internazionali:

"Questi due esseri non hanno anime gemelle, ma sono la stessa coscienza divisa in 2 dall'atto della divisione primordiale. 
Le due parti di una unica coscienza si dividono all'inizio del tempo e sono l'esempio di un entaglement profondo, identico a quello di due elettroni a spin antiparalleli. 
La fusione delle due parti della stessa coscienza, produce e riproduce il mito di Heros e Aphrodite, l'Adamo e l'Eva, lo spirito e l'anima si riuniscono tornando ad essere la Creazione indivisa. 
In quel momento l'inganno della divisione è per sempre finito.
L'entaglement tra due contenitori prevede fenomeni di lettura del pensiero, comuni visioni remote, sovrapposizione degli obiettivi e manifestazione delle identiche idee di base.
L'unione fisica tra questi due soggetti, produce una forte energia di coesione, come quell'energia che all'inizio dei tempi la coscienza ha dovuto mettere in gioco per creare dal nulla un fotone e un anti fotone."

Sin dai tempi del Simposio di Platone, si parlava di esseri completi e beati che furono divisi da Zeus, e che da quel momento trascorrono la loro esistenza cercandosi.



Ed è proprio quello che succede a queste coppie che in questo QUI E ORA si incontrano, (per chi crede nella reincarnazione) non in tutte le vite i due si sono incontrati, ma se si incontrano ora è proprio per svolgere un compito importante.
Spesso risulta difficile arrivare all'unione e molti ricercatori hanno suddiviso in fasi diverse il processo di riallineamento o sincronizzazione delle due polarità.

1) inizialmente ci si incontra, spesso uno dei due o entrambi riconoscono che c'è qualcosa di particolare e speciale nella nuova conoscenza, (è come se questa persona ricordasse qualcun altro ma non si riesce a capire chi),

2) poco dopo essersi conosciuti si scopre una fortissima attrazione reciproca, ed eventi sincronici ce la fanno incontrare un pò ovunque, questo avviene affinché si possa sperimentare il punto 3

3) ci si innamora profondamente e la frequentazione sembra essere la più incredibile e straordinaria storia d'amore di tutta la nostra vita (niente di più vero)

4) la fase tutta cuoricini e farfalline, purtroppo però,  dura poco.
Per un motivo o per l'altro, uno dei due (spesso il maschietto), non si sente più a suo agio con un livello così alto di energia e decide di allontanarsi.

5) litigi incomprensioni e sofferenza da entrambe le parti, sono ingredienti che non mancano in questa fase

6) la fase di separazione/scontro, ha un duplice scopo.
La polarità femminile deve imparare a lasciare andare il controllo della relazione e non forzare le cose, la polarità maschile deve imparare ad affrontare le proprie paure.
Nel frattempo in entrambi, proprio nel periodo di separazione, avverrà l'attivazione di determinate facoltà psichiche che renderanno sempre più chiaro il quadro generale.
L'iniziale panico e ansia generati dal non capire che cosa stia succedendo, lasceranno il posto ad un sempre crescente desiderio di conoscere e comprendere aspetti che prima dell'incontro non interessavano minimamente. Si potranno verificare:
sogni lucidi, sogni premonitori, telepatia, telecinesi, oobe, memorie di vite precedenti, apparizioni ecc

7) se un giorno ENTRAMBI decidono coscientemente di abbandonarsi all'Amore e alla Fede in questa unione, le sofferenze e la separazione cesseranno

8) la coppia di nuovo riunita darà vita ad una vera e propria partnership, con un intento comune per aiutare le altre persone a svegliarsi e a guarire.
Guarigione, arte e insegnamento sono i tre canali maggiori nei quali queste coppie operano. La MISSIONE di aiutare il prossimo sarà la loro priorità.
Non si tratta di una comune storia romantica d'amore, si tratta di persone che decidono di unire le loro forze per il Servizio,
Ogni coppia che riesce a riunirsi, aiuta le altre con la propria energia, in un meraviglioso circolo virtuoso.
Malanga dice infatti:

" Basta che una sola coppia di Coscienza gemella si riunisca che tutto l'universo verrà pervaso dalla loro conclusiva esperienza, fornendo i dati e la forza a tutto il cosmo di rifare altrettanto."


fotone e anti fotone in entaglement
Non è affatto comune che ciò avvenga, né tanto meno facile che i due riescano a vincere il proprio ego, che farà di tutto per dividerli, ma se e quando avviene una re-union, i miracoli possono cominciare.


Altre informazioni importanti, le trovate nel mio video...Buona visione!! :)

Spero vi sia stato utile
Alla prossima
Silvia

venerdì 4 settembre 2015

La Sirenetta: Disney VS Andersen



Il cartone animato
Il classico Disney del 1989 "The little mermiad" (La sirenetta), tratto dalla fiaba di H. C. Andersen del 1836, nasconde molti dei suoi originali significati profondi.
Nel film di animazione da tutti conosciuto, Ariel, figlia del re Tritone, cerca in tutti i modi di "evadere" dalla vita noiosa che giorno dopo giorno si ripete sul fondo del mare.
Profondamente innamorata del principe Eric, decide di disobbedire al padre, dopo numerosi litigi, affidandosi alla strega Ursula.
Quest'ultima riuscirà a tramutarla in umana in cambio della sua voce.
Ariel, dopo aver acquisito le gambe, incontra il principe Eric e con lui inizia una dolce amicizia.
La strega Ursula trasformatasi in fanciulla a sua volta, usa la voce di Ariel per incantare il principe, inducendolo a sposarla.
Alla fine, la sirenetta, con l'aiuto dei suoi amici riesce ad impedire le nozze e, con il benestare del padre, sposerà il principe Eric, in un dolce lieto fine.

Da un punto di vista psicologico, come vedremo più avanti, accade anche ne "La bella e la bestia" c'è la volontà di una fanciulla, di staccarsi dall'amore paterno, per conoscere l'Amore vero.
Il padre di Ariel è molto possessivo e non le permette di realizzare i suoi sogni di adolescente.
Gli eventi terminano con un lieto fine anche in questo senso: il padre e la figlia interrompono un legame che non ha più motivo di esistere, in quanto Ariel è ormai una donna, in grado di avviarsi su un percorso evolutivo al fianco di un compagno di cui è innamorata.
Per quanto riguarda il concetto di femminino sacro, introdotto già con "Biancaneve e i sette nani", anche in questo caso, siamo davanti ad una figura che incarna questo simbolo.
Che Ariel sia una fanciulla "intrappolata" nella sua realtà, e che questo ricordi l'archetipo di femminino sacro, è confermato dal fotogramma in cui la sirenetta osserva il quadro "La Maddalena con la lampada ad olio" di Georges de la Tour.


In quest'opera la Maddalena è in posa malinconica, assorta guarda dentro la fiamma e accarezza un teschio. 
La donna appare in personale e doloroso raccoglimento interiore, proprio come Ariel, che non aspetta altro che salire in superficie per conoscere il mondo umano.

L'originale di Andersen
Osserviamo ora le principali differenze tra il cartone animato e l'opera del 1836.
La sirenetta vuole salire in superficie per amore di un umano, sì, ma anche perché la nonna (personaggio che non compare nel cartone), un giorno le racconta, che gli umani hanno un' anima immortale, mentre le genti del mare quando muoiono si tramutano in schiuma.

Inoltre la nonna informa la giovane, che per un abitante del mare, l'unico modo di ottenere un'anima immortale, è quello di sposare un umano.
Quindi vediamo l'ambizione della sirenetta che non sale in superficie solo per Amore, ma anche per ottenere un'anima degna degli umani.
La strega del mare, anche in questo caso, riesce a darle le gambe. 
Ma in cambio della pozione magica, la vecchia taglierà la lingua alla fanciulla, e la informerà che in cambio delle gambe, dovrà soffrire ad ogni passo, come se stesse camminando su lame e coltelli affilati. (E' questo il prezzo per una grande ricompensa: il sacrificio.)

Un lieto fine?
La differenza sostanziale però tra fiaba e film di animazione, risiede nel finale. 
Da un certo punto di vista, il lieto fine viene a mancare. Da un altro punto di vista, il finale è ancora più positivo che nella versione cinematografica.

Il principe, dopo aver coltivato una tenera amicizia con la muta sirenetta, sposerà però una principessa di un regno vicino. 
La sirenetta sapeva che se il principe avesse preso in moglie un'altra fanciulla, lei si sarebbe disciolta in schiuma di mare, il mattino seguente. 
Poco prima del sorgere del sole sull'ultimo giorno di vita della giovane, le sorelle le portarono un coltello dagli abissi, inviatole dalla strega del mare, con il quale la sirenetta avrebbe dovuto uccidere il principe, per spezzare l'incantesimo, rivedere le sue gambe tramutarsi nuovamente in coda di pesce, e salvarsi dalla morte. 
La protagonista ha però raggiunto un livello di consapevolezza e di Amore incondizionato troppo elevato, per poter nuocere al suo amato principe.

Il finale originale
Quello che accade dopo, è così ben scritto, al punto da suscitare emozioni forti, che mi sento di trascriverlo virgolettando.

"Ancora una volta guardò con lo sguardo spento verso il principe; poi si gettò in mare e sentì il suo copro che si scioglieva in schiuma. 
Il sole sorse alto sul mare, i raggi battevano caldi sulla gelida schiuma e la sirenetta non sentì la morte, vedeva il bel sole e su di lei volavano centinaia di bellissime creature trasparenti; attraverso le loro immagini poteva vedere la bianca vela e le rosse nuvole del cielo; la loro voce era una melodia così spirituale che nessun orecchio umano poteva sentirle; così come nessun occhio umano poteva vederle. Volavano nell'aria senza ali, grazie alla loro stessa leggerezza. La sirenetta vide che aveva un corpo come il loro, che si sollevava sempre di più dalla schiuma.
"Dove sto andando?" chiese la sirenetta, e la sua voce risuonò come quella di altre creature, così spirituale che nessuna musica terrena poteva riprodurla.
"Dalle figlie dell'aria!" le risposero " Le sirene non hanno un'anima immortale e non possono ottenerla se non conquistando l'amore di un uomo! La loro esistenza immortale dipende da una forza estranea. Anche le figlie dell'aria non hanno un'anima immortale, ma possono conquistarne una da sole, tramite le buone azioni".

Conclusioni
La sirenetta è dunque passata dall'elemento acqua all'elemento aria, (Ariel, ci suggerisce il cartone Disney, che tra l'altro è un nome angelico), si guadagnerà un'anima immortale tra trecento anni, ma intanto anche per lei, la morte non esiste. 
Il fatto che abbia, attraverso l'Amore e la sofferenza, compiuto un' evoluzione spirituale, "rinascendo" dalla schiuma del mare, mi fa ricollegare alla nascita di Venere, che sorge appunto dalla schiuma del mare.

La sirenetta, divenuta figlia dell'aria, bacia sulla fronte la giovane sposa del principe in un gesto di commuovente compassione e dolcezza.



Spero che vi sia piaciuto
Alla prossima fiaba
Silvia