mercoledì 4 novembre 2015

my organic make up #2

VI - L'INNAMORATO



L'immagine raffigurata in questa carta si ispira ad una scena mitologica: Ercole si trova di fronte ad una scelta determinante per la sua futura esistenza.
Appaiono due donne che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù e il vizio. L'abito dell'innamorato, dalle tinte complementari, ricorda la sua natura ancora troppo umana e influenzabile. Nella figura dell'innamorato si nasconde l'iniziato che ha concluso il periodo di apprendistato prima di superare l'esame finale.
L'arco e la freccia che Cupido, dal cielo, è pronto a scoccare, mettono questa carta in relazione con il segno del sagittario.
Sembra che l'autore abbia lasciato volutamente l'interpretazione di questa lama nell'ambiguità, per spingere ad interrogarsi su cosa succederà alla fine.
Questo è insieme alla torre il più ambiguo degli arcani maggiori.
Davanti a noi c'è l'immagine della scelta ancora da determinare di fronte ad un bivio.
E' interessante osservare la posizione delle mani dei personaggi. Cinque mani in posizioni diverse simboleggiano la complessità dei rapporti in gioco.
Il primo personaggio sulla sinistra posa la sua mano sulla spalla del secondo, in un gesto di protezione o dominazione, per spingerlo o per trattenerlo.
Il giovane stringe la cintura con la mano destra, ma è difficile capire di chi sia la mano che tocca il basso ventre della giovane fanciulla. In qualche modo i due "condividono" un braccio.
Le interpretazioni sulle relazioni che legano i tre sono infinite, e tutte portano a concludere che sia una scena relativa all'inizio della vita sociale.
Da un punto di vista simbolico si potrebbe dire che i tre personaggi rappresentano tre istanze dell'essere umano: l'intelletto, il centro emozionale, e quello sessuale, che si uniscono in uno solo.
L'esito di questa scelta può determinare tutta la vita futura dell'innamorato.
Nel suo lato di luce, questa carta può significare che la scelta avverrà in libertà e che sarà compiuta con calma e serenità, oltre ad essere certamente, una scelta vincente.
Al contrario di quello che si può pensare, più che una carta d'amore, il 6° arcano è una carta di attesa e di scelta definitiva in ambito affettivo.
Può indicare l'incontro con l'anima gemella, un innamoramento progetti matrimoniali, o semplicemente un'amicizia.
Nel lato ombra l'immagine rimanda ad una scelta lacerante, caratterizzata da contraddizioni e ripensamenti.
La donna più attraente delle due sembra infatti avere la meglio, guidando il giovane sulla strada sbagliata.
Può indicare calunnie, insinuazioni ed inganni.
Questa carta ci spinge a farci domande sulla nostra vita affettiva.

Di questa carta Jodorowsky dice:
Qualunque domanda ci poniamo, sarà utile ricordare che l'Innamorato centrale sarà comunque il sole bianco che illumina con i propri raggi tutti gli esseri viventi, senza discriminazione alcuna.

Jung invece afferma:
Il giovane è fermo su un angolo dove due strade si incontrano. La donna di destra ha una ghirlanda dorata sulla testa, la donna a sinistra è incoronata di tralci. Bellezza, incrocio, strada verso l'interno o verso l'esterno.




Alla prossima
Silvia