martedì 20 ottobre 2015

QUINTA CARTA: IL PAPA

Come la Papessa, anche il Papa siede fra le due colonne del tempio di Salomone,
Questa carta parla di autorità spirituali, saggezza e buoni consigli.
L'uomo porta in capo la triplice corona, con riferimento ai tre piani dell'esistenza; fisico, mentale e spirituale.
Stringe nella mano sinistra (quella ricettiva) uno scettro, mentre solleva la destra (attiva) in un gesto di benedizione.
Lo scettro, contrassegnato da sette punte, numero dei simboli planetari, allude al potere spirituale che il papa esercita sul mondo, raffigurato come un globo dorato al di sotto di esse.
I guanti gli servono per evitare il contatto diretto e senza precauzioni con la materia impura
L'arcano numero 5 esprime l'essenza maschile, non nella sua forma di forza/azione, ma nel suo complementare pensiero/parola. Questo è il simbolo della saggezza che governa il mondo.
Per quanto riguarda il significato del numero, il 5 rappresenta l'evoluzione verticale, un movimento progressivo ed ascendente. Questo è il numero dell'uomo, mediatore tra terra e cielo, indica quindi la possibilità di trascendenza ad una condizione superiore.
Il Papa fa un passo in più rispetto all'imperatore, nella sua azione di maestro o di pontefice è ricettivo verso l'alto e attivo verso il basso. Quello che riceve dal cielo lo trasmette ai suoi discepoli, sotto di lui.
Sotto la barba, la spilla verde che chiude il mantello, presenta un puntino all'interno di un cerchio, simbolo dell'essere individuale che racchiude nel proprio centro vivo, un essere essenziale.
Quella del Papa è la prima carta dove la figura centrale non appare da sola, finora i personaggi erano soli o accompagnati dai loro animali. Ma il papa non potrebbe esistere senza i suoi discepoli che credono nel suo insegnamento.
Questa carta segnala un'autorità benevola ed indulgente, una protezione o un cnsiglio in grado di dissipare ogni dubbio.
"Tutto quello che avviene, piacevole o meno, è dunque espressione dell'armonia dell'universo e come tale va rispettato e accettato.
Il pontefice, rappresentante del divino in terra funge da intermediario tra terra e cielo.
Nel suo lato di luce, questa carta rappresenta: aiuto benevolenza, protezione ed evoluzione. Amore fedele, matrimonio sereno e apice della carriera.
Mentre nel lato ombra potrà indicare; azioni basse, maldicenze, rancore
e mancanza di fede.


Di questa carta Jodorowsky dice:
"Il Papa può rappresentare un maestro, un professore ma anche una figura paterna idealizzata, un uomo sposato o un santo."
Jung invece afferma:
"Il Papa si appoggia su una croce tripla, le due colonne si elevano sulla destra come legge e sulla sinistra come libertà. Due uomini opposti si inginocchiano davanti a lui. Rappresenta volonta, religione e fato"


A presto
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento