sabato 10 ottobre 2015

QUARTA CARTA: L'IMPERATORE.


La quarta carta degli arcani maggiori è l'imperatore, governatore di questo mondo solido e concreto.
Poggia su un trono cubico che rappresenta la stabilità.
Il numero 4 indica i 4 lati del quadrato, le 4 stagioni, le direzioni, i punti cardinali e i quattro elementi alchemici. L'imperatore tiene in mano lo scettro in segno di dominio, tuttavia non si tratta di un dittatore ma di un sovrano dai valori elevati.
Le maniche e i calzari sono rossi ad indicare l'attività e la vitalità solida e virile.
Nel lato luce, questa carta si riferisce a tutti ciò che è destinato a durare. E' molta inoltre l'energia a disposizione dell'imperatore quando inizia una nuova attività o un nuovo progetto.
Le emozioni e i sentimenti sono fermamente tenuti sotto controllo dalla ragione. Prevalentemente questa carta esprime dunque forza, fermezza e stabilità.
Nel lato ombra questo arcano, costituisce una sorta di richiamo all'obbedienza e al risolvere problemi causati dalla mancanza di motivazione all'agire.
C'è un compasso sull'elmetto, e un ciondolo con la croce zodiacale appeso ad una catena che ricorda la spina dorsale della morte (arcano 13)
Le scarpe rosse sono quelle del matto e si trovano in fase di riposo, si trovano tuttavia poste su un suolo di cammino spirituale (azzurro).
L'aquila sullo scudo sta covando un uovo e la sua femminilità si contrappone all'aquila maschile nella carta precedente, l'imperatrice.
L'imperatore può essere visto come seduto o appoggiato al trono, come in posizione di prontezza all'azione, è l'energia a riposo.

Jodorowsky dice:
"L'imperatore può suggerire la figura patriarcale di Dio inteso come padre, ma anche i rapporti che intercorrono tra la mente quadrata e le dimensioni che la superano"
Jung dice:
"L'imperatore è seduto di profilo, nella mano destra impugna uno scettro. Indossa un elmetto con il simbolo solare e un compasso. Le gambe sono incrociate (postura riservata ai grandi politici e governatori, nell'antichità). Volontà, forza, realtà e dovere."

Nessun commento:

Posta un commento