venerdì 7 agosto 2015

Gli anima-li: sensitivi e guaritori naturali

Gli anima-li: sensitivi e guaritori naturali




La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)



Sempre più frequentemente si parla delle potenzialità degli animali.
Da un punto di vista scientifico si sono sempre osservate con ammirazione le capacità straordinarie di:

  • falchi che localizzano la propria preda a chilometri di distanza
  • leopardi e puma dalla velocità straordinaria
  • delfini e pipistrelli con le loro capacità di comunicare per mezzo di ultrasuoni
In America da molti anni esiste inoltre la Pet terapy: terapia che con l'aiuto dei cuccioli, si pone obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, psicologico ed emotivo.

"Gli sviluppi più recenti della pet terapy ci hanno mostrato che siamo stati capaci di costruire un rapporto terapeutico con gli animali più familiari. Istituti dedicati al recupero di bambini in difficoltà, ospedali, associazioni di handicappati, comunità per anziani, ricorrono con sempre maggior frequenza ad animali guaritori"
E. Tibaldi. Uomini e bestie, il mondo salvato dagli animali

Per quanto riguarda i cani, questi animaletti simpatici, sono in grado di ritrovare la strada di casa da chilometri di distanza percorrendo itinerari ad essi sconosciuti.
I migliori amici dell'uomo sono anche in grado di "sentire" e di agitarsi quando nelle vicinanze c'è qualcuno che è arrabbiato o che ha paura, (chi ha paura del morso del cane, è sempre il primo ad essere beccato!),  sembra quasi che le basse vibrazioni prodotte da pensieri ed emozioni altrui, li infastidiscano. 

Ma... ovviamente c'è di più.
In realtà gli anima-li, e mi riferisco soprattutto ai nostri amici domestici, se osservati attentamente, sono grandi maestri di saggezza, un pò come i bambini, prima che la società abbia fatto perdere loro tutto ciò che hanno di magico.
Essi hanno la fortuna di non subire alcuna alterazione nel loro stile di vita, nel corso della loro esistenza e restano immuni al plagio della matrix umana, nonostante ne siano non solo a contatto 24 ore su 24, ma anche dipendenti per la sopravvivenza.
I migliori amici dell'uomo, non si preoccupano del tempo che trascorre e vivono ogni momento come se fosse l'unico.
Sembra quasi che abbiano imparato istintivamente ciò che gli uomini sul percorso spirituale impiegano anni per interiorizzare:
il concetto del QUI e ORA, o CARPE DIEM.
Ed è per questo motivo che non conoscono l'ansia (malattia di chi vive costantemente proiettato nel futuro); né la depressione (malattia di chi rimane ancorato al passato) essi vivono il PRESENTE con gioia e amore incondizionato verso chiunque.
Proprio come i bambini, gli animali adottano un sistema super-ingegnoso quando sorge un problema da affrontare: 
lo risolvono giocando! E quando hanno finito dormono. 
NON conoscono giudizi e pregiudizi verso nessuno, accettano le tue coccole indipendentemente dalla tua età, religione o professione. 
Sono sempre pronti a perdonare, anche dopo una grande sgridata o dopo essere stati lasciati soli tutto il giorno.

Non ho neanche mai visto un gatto farsi le paranoie...

Domandina:

SIAMO CAPACI DI COMPORTARCI COSI'?

a presto 

Silvia





Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto...
- Leonardo da Vinci

Nessun commento:

Posta un commento